Psicologia dei colori

Come utilizzare la psicologia dei colori per l’e-commerce?

Psicologia dei colori

I colori oggi giocano un ruolo molto importante nella percezione che i tuoi clienti hanno rispetto al tuo brand. La psicologia dei colori può essere utilizzata per costruire un’identità di brand molto forte e con il quale ci si può relazionare. In questo post cercheremo di spiegarti che cosa è la psicologia dei colori e perché è cosi importante 

Che cos’è la Psicologia dei colori?

La psicologia dei colori è lo studio dei differenti colori e dell’effetto che hanno sul comportamento e sulle decisioni quotidiane, come la scelta di acquistare un determinato prodotto. 
I colori di una confezione ci portano a scegliere un marchio piuttosto che un altro? Il colore di un link ci rende più propensi a cliccarci sopra? Possiamo dire di si, ma il motivo è più complicato.
Quando devi scegliere i colori per il tuo business, ricordati sempre che i colori evocano delle sensazioni e riescono a stimolare le emozioni di chi li sta guardando.

I colori potranno affermare l’identità della tua marca o farla confondere nella massa. Quindi utilizzare i colori in modo opportuno ti permetterà di guidare l’utente verso i contenuti che vuoi mostrargli ed in questo modo lo aiuterai ad entrare nell’universo del tuo sito.
All’inverso, le scelte dei colori possono peggiorare la percezione del tuo brand. Per esempio, se sceglierai colori non adatti ai tuoi contenuti o logo, questi ultimi potrebbero essere meno leggibili e quindi difficili da comprendere per i tuoi visitatori. 
I colori possono essere anche utilizzati per guidare i visitatori e incitarli a compiere delle azioni sul sito web. 

Ora che hai appreso cosa è la psicologia dei colori, puoi iniziare ad applicarli alla tua attività. Anche se molti colori vengono associati a determinati servizi, come il rosso per l’assistenza sanitaria, il consiglio che ti vogliamo fornire è quello di testare i colori che meglio rappresentano il tuo brand ed il tuo messaggio, o quello che vuoi far ricordare ai tuoi clienti quando visitato il tuo sito web.

E tu quali colori utilizzi per il tuo brand? Perché li hai scelti?

#psicologiadeicolori#marketingdigitale#officinawebdesign#brand#logo#commerce

1 commento su “Come utilizzare la psicologia dei colori per l’e-commerce?”

I commenti sono chiusi.